Hamburger di patate e frutta secca

Hamburger vegetariano di patate e frutta secca Stasera avevo voglia di qualcosina di rapido ma un po' sfizioso... ma in casa non avevo niente di entusiasmante. Il tofu era andato a male (eh beh... era scaduto da un po' ma non mi ero accorta...) e il seitan non l'ho più fatto.... che pigra. Allora ho sfogliato il mio librino di fiducia vegetariano e ho trovato questo Hamburger di patate che mi ha stuzzicato.

Ingredienti:
300 g di patate
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di pistacchi
1 cucchiaio scarso di semi di girasole
1 uovo
pangrattato
sesamo tostato

Procedimento:
  • Si sbucciano e tagliano a cubetti le patate, si fanno bollire in acqua salata finchè non sono cotte, si scola l'acqua, e poi si schiacciano bene con una forchetta. 
  • Si aggiunge la frutta secca spezzata grossolanamente con un coltello, si aggiunge l'uovo leggermente sbattuto, e poi un po' di pangrattato in modo da rendere più compatto il composto.
  • Si cosparge un piatto con pangrattato e sesamo, su cui ci buttiamo 2 cucchiaiate capienti di composto, lo schiacciamo col dorso di un cucchiaio in modo da formare l'hamburger e poi ricopriamo con pangrattato e sesamo, in modo da aiutarci ad impanare il tutto.
  • In una padella antiaderente si versa poco olio EVO con qualche foglia di salvia e si fa rosolare per circa 3 minuti da un lato e altri 3 dall'altro con fiamma media
  •  Alla fine deve risultare una crosticina croccante. Ottimo. :-)

Sul libro consigliava di mettere le noci al posto dei semi di girasole, ma non le avevo...
e poi per quanto riguarda la panatura viene fatta solo col pangrattato... ma che dite, qualche semino di sesamo, non dà sempre quel tocco invitante in più alla pietanza?

Posta un commento

4 Commenti

Unknown ha detto…
ma che bello questo hamburger, io sono un carnivoro sui generis: la carne la mangio ma se trovo un qualcosa che la sostituisca lo mangio più volentiri.Grazie per la ricetta che farò molto presto visto che a casa abbondano le patate.
scriccia ha detto…
Davvero?? Sono così felice!!! Sai che ho provato a farlo anche di fagiioli ed è venuto buonissimo? Torna tra poco che pubblico le foto e la ricetta!
A presto Marta
Elle ha detto…
che bell' hamburger.. me lo preparerò, sostituendo però l' uovo con qualche cucchiao di pangrattato per legare ;-)
Anonimo ha detto…
Grazie per le ricette utili e invitanti che hai pubblicato, mi sa che ne proverò qualcuna!