domenica 16 novembre 2008

Hamburger di patate e frutta secca

Stasera avevo voglia di qualcosina di rapido ma un po' sfizioso... ma in casa non avevo niente di entusiasmante. Il tofu era andato a male (eh beh... era scaduto da un po' ma non mi ero accorta...)
e il seitan non l'ho più fatto.... che pigra.
Allora ho sfogliato il mio librino di fiducia vegetariano e ho trovato questo Hamburger di patate che mi ha stuzzicato.

Ingredienti:
300 g di patata
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di pistacchi
1 cucchiaio scarso di semi di girasole
1 uovo
pangrattato
sesamo tostato

Si sbucciano e tagliano a cubetti le patate, si fanno bollire in acqua salata finchè non sono cotte, si scola l'acqua, e poi si schiacciano bene con una forchetta. Si aggiunge la frutta secca spezzata grossolanamente con un coltello, si aggiunge l'uovo leggermente sbattuto, e poi un po' di pangrattato in modo da rendere più compatto il composto.
Si cosparge un piatto con pangrattato e sesamo, su cui ci buttiamo 2 cucchiaiate grosse di composto, lo schiacciamo col dorso di un cucchiaio in modo da formare l'hamburger e poi ricopriamo con pangrattato e sesamo, in modo da aiutarci ad impanare il tutto.
In una padella antiaderente si versa poco olio EVO con qualche foglia di salvia e si fa rosolare per circa 3 minuti da un lato e altri 3 dall'altro con fiamma media. Alla fine deve risultare una crosticina croccante. Ottimo. :-)

Sul libro consigliava di mettere le noci al posto dei semi di girasole, ma non le avevo...
e poi per quanto riguarda la panatura viene fatta solo col pangrattato... ma che dite, qualche semino di sesamo, non dà sempre quel tocco invitante in più alla pietanza?

4 commenti:

Matteo ha detto...

ma che bello questo hamburger, io sono un carnivoro sui generis: la carne la mangio ma se trovo un qualcosa che la sostituisca lo mangio più volentiri.Grazie per la ricetta che farò molto presto visto che a casa abbondano le patate.

scriccia ha detto...

Davvero?? Sono così felice!!! Sai che ho provato a farlo anche di fagiioli ed è venuto buonissimo? Torna tra poco che pubblico le foto e la ricetta!
A presto Marta

Elle ha detto...

che bell' hamburger.. me lo preparerò, sostituendo però l' uovo con qualche cucchiao di pangrattato per legare ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie per le ricette utili e invitanti che hai pubblicato, mi sa che ne proverò qualcuna!