lunedì 21 luglio 2008

Cheesecake al cioccolato


Da poco ho scoperto questo blog tanto carino con tante (troppe!!) ricette golose: Laura in cucina.
Girottolando mi ha colpito questo cheesecake al cioccolato, fatto in modo totalmente diverso da come avevo fatto fin ora il cheesecake.... ed è venuto una bontà!

Ho fatto qualche piccola variazione dalla ricetta originale, adattandola a quello che avevo in casa.

INGREDIENTI

Per la base del dolce:
250 gr di biscotti Digestive o ai cereali (ne ho messi 230 g)
70 gr di burro
70 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno:
3 uova
150 gr di zucchero
250 gr di mascarpone (ho messo 250 g di ricotta)
200 gr di panna
200 gr di cioccolato
un bicchierino di amaretto o 2 cucchiai di pralinato (ho messo circa 50 g di amaretti sbriciolati + un cucchiaio di amaretto di saronno)

Per la base del dolce:
Sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria e unirli ai biscotti frullati, mescolando bene fino ad ottenere un'impasto da stendere sulla base della teglia cercando di creare un po' di contorno. Mettere in frigo.

Il ripieno:
Lavorare i tuorli con lo zucchero finché diventano bianchi, a parte lavorare il mascarpone (ricotta) per ammorbidirlo. Montare la panna e a parte montare gli albumi a neve.
Unire mascarpone (ricotta) e panna poi amalgamare con il composto di uova, metterci il cioccolato fuso con il pralinato o amaretto ed infine gli albumi montati.
Versare il tutto sul fondo di biscotti e mettere al forno a 180 per 40 minuti o finché si rassoda e si imbrunisce un po'.

Lasciare raffreddare e porre in frigorifero. E' consigliabile servire freddo, altrimenti a temperatura ambiente secondo me perde un po', perchè il gusto diventa un po' troppo marcato, mentre se raffreddato il gusto si affina e quando si mette in bocca, si ha la sensazione che si sciolga in bocca.
Consigliato soprattutto agli amanti del cioccolato fondente.

5 commenti:

Laura ha detto...

Complimenti! Ti è venuta proprio bene.
Ottima l'idea della ricotta.
Mi sa che ci provo.
Ciao

***Martuzza*** ha detto...

Io sono l'"omonima" ke ha festeggiato il Compleanno con il Tiramisù, e con le delizie ke ha preparato Marta!!! Marta è grandiosa!! Vi assicuro ke i suoi dolci non sono solo belli a vedersi: sono anche BUONISSIMI!!!!!!!!!!!! Il cheesecake era spettacolare!!! E i Bounty strepitosi!!!...P.S.: se c'è posto, mi prenoto ank'io come assaggiatrice!!! ;-P BACIUZZI A MARTUCCIA, e Grazie!!! ;)

TIZIANO TESCARO communicator,Vicenza ha detto...

Ci vuole passione x realizzare queste riccette, ehhh beata la donna che la passione ce l'ha... Buon pomeriggio da Tiziano

scriccia ha detto...

@laura: si si... fammi sapere! Anche se non ha quasi senso in tutto questo tripudio di calorie, ma la ricotta è molto meno calorica del mascarpone! ;-)

@martuzza: Martuccinaa!! Ma graziee! Tutti questi complimenti.. divento rossa!! Cmq sei la benvenuta come assaggiatrice!! :-P Baci baci baci!!

@tiziano: benvenuto tiziano e buon pomeriggio anche a te!

Sere ha detto...

me piasce me piasce!!!