domenica 6 aprile 2008

Voglia di coccole

Oggi giornata strana. Mi alzo con una voglia di studiare pari a zero pur avendo l'esame venerdì. Sono indietro, e invece di dami una mossa mi ammoscio ancora di più. Fuori il tempo è piuttosto brutto e tira una vento fortissimo, il che mi consola perchè almeno non ho la tentazione di uscire.
Però non mi va proprio di stare sui libri, ma mi costringo. Solo che quando è così, l'unica cosa che faccio è mangiare schifezze tutto il giorno, fino a provocarmi la nausea.
Così tanto per gradire, una bella cioccolata calda, anche se non è più inverno, mi ci diceva proprio.
E già che ci sono trovo il tempo pure di scrivere la ricetta, tanto è veloce e faccio presto, così mi rilasso un attimino, e poi di nuovo a cercare di farmi entrare tutti quei nomi impossibili di zoologia dei vertebrati. Odio la classificazione.

INGREDIENTI per una cioccolata non troppo dolce, ma bella densa, da gustare con il cucchiaio. E vedrete che anche senza il Ciobar si può avere una cioccolata calda deliziosa e velocissima da fare!!
10 g maizena,
10 g zucchero,
10 g cacao amaro in polvere
190 g latte


In un pentolino mettere a scaldare il latte.
A parte, in un'altra casseruola, mescolare la maizena con lo zucchero e il cacao.
Appena il latte è caldo cominciare a versarlo piano piano, mescolando con la frusta per non far formare grumi. Quando lo avete versato tutto continuare a mescolare e aspettare che arrivi ad ebollizione per 2-3 minuti.

Versare in tazza, e buona coccola!


3 commenti:

Antaress ha detto...

MMMMmmm che meraviglia, è venuta voglia anche a me!!! Buono studio, piccina, e in bocca al lupo per l'esame!!

Anonimo ha detto...

ho fatto i tuoi panini al latte e siccome che sono glosa ci ho messo anche la cioccolata fondente e pezzetti grossi....una delizia!!! :)
sami

scriccia ha detto...

Siii sami, sono felice ti siano piaciuti!! Se poi aggiungi anche un po' di zucchero sembrano i pangoccioli!! :-P