mercoledì 23 aprile 2008

crepes vegan

Questa ricetta l'ho trovata qui, sul blog di Vera. L'ho solo un pochino modificata per adeguarla all'uso salato o dolce. Le crepes vengono buonissime come quelle classiche con l'uovo, specialmente quando sono ripiene non ci si accorge nemmeno della differenza.

INGREDIENTI
250 g di farina 00
50 g di farina di ceci
500 ml di latte vegetale
50 ml di olio di mais

In un ciotolino si mette la farina 00 e la farina di ceci, si aggiunge l'olio e poi il latte piano piano per non far formare grumi, sbattendo bene con la frusta.
Si mette un pochino di olio in un bicchiere, e si prende un tovagliolo "appallottolato" e di immerge leggermente nell'olio, e con esso si unge per bene tutta la padella antiaderente, in modo che ce ne sia solo un velo, ma sia uniformemente unto.
Si fa scaldare bene, in modo che quando si versa l'impasto cuocia subito, e con l'aiuto di un ramaiolo si versa abbastanza pastella da ricoprire il fondo della padella. Si aspetta che sia cotto da un lato, e con una spatola si gira dall'altro lato.

E poi si farcisce con quello che si preferisce. Non avendo aggiunto nè sale, nè zucchero sono "universali" per cui si possono fare salate e mangiate come primo o secondo oppure si possono riempire di marmellata o cioccolata.

3 commenti:

Vera ha detto...

Sono contenta che ti siano riuscite bene! ;-)

nicole ha detto...

questa sera ai mei amici preparerò gnocchi di polenta(in versione vegan), crepes con verdure e besciamella(vegan) e carote a fili con la mia salsina alla nicu.. dovevo trovare un consiglio per le crepes ed il tuo post è semplicemente perfetto :-)

ciao, nicole

Le ricette V di nicu.. ha detto...

anche io le ho fatte.. mi sono inventata una versione vegana anti celiachia.. bbbbuone :-)
ciao, nicole