Tentativo di Raffaello Ferrero

Da non molto tempo ho scoperto con piacere questo splendido blog: La collina delle fate (blog non piu' esistente). E' pieno di dolcetti e torte stupende, che viene un chilo di ciccia solo a guardarli!!

Così ho notato questi meravigliosi Raffaello, e ho voluto provare a farli...
Riporto qui gli ingredienti e il procedimento:

"Per i Raffaello al cocco vi occorre:
- 50 g. di wafer
- 25 g. di burro
- 100 ml. di panna + 100 g. di cioccolato bianco
- 100 g. di cioccolato bianco
- cocco grattugiato
- mandorle intere

Tritate i wafer a farina, uniteli al burro fuso ed amalgamate il composto; riempite i mezzi gusci in silicone e mettete a rapprendere in freezer(il frigorifero é sufficiente, ma dato che dovrete maneggiarli in seguito, vi consiglio il freezer!).

Scaldate la panna, togliete dal fuoco ed unitevi il cioccolato bianco tritato, fate sciogliere e mettete a raffreddare, fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Riprendete i gusci, riempiteli di crema, mettete al centro una mandorla e accoppiateli. Tuffateli nel cioccolato fuso e rotolateli nel cocco. Ponete a raffreddare."


Il risultato, come si più vedere dalle foto, è stato un macello... al momento di immergere le sfere nel cioccolato bianco mi si sono sciolte in mano...
Così alla seconda sfera ho detto: mi faccio furba e prendo un po' di cioccolata in un cucchiaio e poi ci appoggio sopra una sfera delicatamente e la faccio rotolare. Risultato? Lo stesso di prima.... sigh sigh

Eppure le semisfere le ho tenute in freezer per qualche ora prima di lavorarli, la crema che ho messo all'interno era fresca di frigorifero e la cioccolata bianca non era nemmeno caldissima, ma era tiepida al minimo perchè si sciogliesse.
COSA HO SBAGLIATO!?!?!?
Potrebbe essere che ho usato i waffel (fatti seccare) invece dei wafer che non sono riuscita a trovare al supermercato??

Cmq ovviamente mica ho gettato tutto via!! Li ho disposti su un piattino alla meno peggio e cosparsi di cocco. Esteticamente quindi non hanno niente di grazioso, ma il sapore assicuro era speciale!

Posta un commento

4 Commenti

Anonimo ha detto…
Beh dai, non é così un disastro! :) hanno un aspetto molto godurioso!Prova come ti ho scritto nel mio blog!bacino
Vera ha detto…
Yum... io ci devo provare da tempo, devo prima veganizzare i wafer, però!
scriccia ha detto…
@nightfairy: yes, proverò!! Solo che mi piaceva provare proprio con i wafer, che così magari rimane il tutto più croccante..

@vera: :-) ma ci vuole la "waferiera" per farli, o si possono fare anche senza?
Vera ha detto…
Ci vorrebbe la piastra per le cialde in effetti... ma me la presta zia!