Panini semidolci al latte

25 g lievito di birra
290 g latte
55 g zucchero
10 g malto
500 g farina
7 g sale
40 g margarina

Per il chuno:
Mescolare 1/2 cucchiaino di fecola o maizena con 100 g acqua tiepida

Sciogliere il lievito nel latte, unire lo zucchero e il malto a temperatura ambiente; aiutandosi con una forchetta unire il liquido alla farina mescolata con il sale, aggiungere la margarina morbida.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla, porla in un recipiente alto, coprire con un panno bagnato per mantenere l’umidità e far lievitare per un’oretta.
A questo punto ricavare delle palline di pasta da 85 g l'una e adagiare su una placca unta lasciando uno spazio di almeno 2 cm tra l'uno e l'altro, coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Cuocere per 20 minuti a 190°; una volta cotto, appena sfornato si spennella la superficie con il chuno per umidificare il pane.


Considerazioni: Questi panini sono fantastici... appena sfornati sono di una morbidezza incredibile. Per pasteggiare forse non sono adattissimi perchè sono un po' dolciastri, ma ripieni sono la fine del mondo. Sarebbero perfetti per allestire un piccolo buffet per il compleanno!

Posta un commento

4 Commenti

Giovanni Romano ha detto…
...nn dubito della bontà dei panini ma spero che il mio commento nn ti risulti fuori luogo xke vorrei chiederti una cosa come hai messo tutte qeste emoticons???? io nn ci riesco uffina...puoi rispondermi via mail se nn ti scoccia..ne sarei felice xke nn so piu dove sbattere la testa
vasconvolto84@gmail.com
e ancora scusa...
scriccia ha detto…
ciao e benvenuto!
Le emoticons le prendo da qui: http://www.vocinelweb.it/faccine/
In alto selezioni l'opzione html, clicchi sull'emoticon che ti piace e poi copi il link che ti appare in alto. Lo copi e lo incolli sul post.
A presto, e fammi sapere!!
Marta
Anonimo ha detto…
Uuuuuuu che buoni li prendeva sempre mia mamma per le feste di compleanno...mi ricordo ancora il sapore di quelli farciti con il salame :)
PS: tanto che siamo in vena di consigli informatici, mi spieghi (anche via mail) come hai fatto a sostituire la foto del template?? Grazie gioia :)
Anonimo ha detto…
il maltooo... quello leggermente luppolato con cui ci si fa la birra va bene?