Negozio di the

Sono così emozionata.... ho trovato un negozio che è specializzato in un sacco di tipi di the! Sarà più di un mese che cerco il thè verde matcha... non avevo ancora trovato qualcuno che lo tenesse.. entro dentro questo negozietto, che sembra una normale eroristeria... e... che meraviglia... scaffali pieni di barattoloni di the.... tutti diversi... verdi, neri, aromatizzati, speziati... finalmente il negozio che cercavo!!
Ho trovato anche il the matcha... ma appena visto il prezzo ho abbandonato l'idea di comprarlo... 60 € per 200 grammi!!!
Sapevo che costasse tanto... ma non immaginavo COSI' tanto!
Forse lo prenderò in futuro.. ma solo 50 grammi... ma forse...
Però mi sono consolata... e ho preso:
50 grammi di the nero "Assam" (sono curiosa di sentire la differenza con quello che normalmente compro...)
50 grammi di the verde alla menta (è da quando sono andata a mangiare al ristorante arabo (o marocchino..? non ricordo...) che cerco un thè alla menta forte e saporito come l'ho assaggiato lì... spero sia questo che ho comprato!!)
50 grammi di the turco alla mela

Dal profumo sono ottimi... spero anche il sapore!

Ma voi come lo preparate il the? Questa signora tanto gentile e tanto loquace mi ha spiegato di tutto di più sul rito del the, e di come si prepara.. scoprendo che io sbaglio tutto.. e che si dovrebbe preparare mettedo le foglie del the in un filtro tipo questo, e poi versare l'acqua non proprio bollente (per il the verde specialmente l'acqua non deve essere a 100 °C) dall'alto e poi lasciare in infusione.
Io invece di solito preparo l'acqua quasi bollente, e poi ci butto dentro le foglie, e poi le filtro con un colino al momento che verso l'infuso nella tazza...

Ma secondo voi si sente tanto la differenza?

Posta un commento

6 Commenti

Le Petit Prince ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Le Petit Prince ha detto…
scusa ma faccio casino con i commenti..il commento di prima era sempre il mio ma l'ho cancellato..mah..
cmq vlevo sl dirti k sn capitato sul tuo blog un po x caso ma devo dire k è davv davv bello..sn stato fortunato!!
i miei complimenti!!
Sxo in una tua risp
ps:se t va vieni a far un salto sul mio blog..
Anonimo ha detto…
Chissà cosa direbbe la signora sentendo della mia "tisana a freddo" ehehe...le verrebbero i capelli dritti ;)
Anonimo ha detto…
PS: io il matcha l'ho assaggiato, non vorrei bestemmiare ma non l'ho trovato così diverso dal "normale" the verde in foglie..mah...magari sono io che non sono esperta, eh...però spendere quella cifra...mah...comunque ti segnalo questo blog http://biancorossogiappone.blogspot.com , è di una ragazza italiana molto gentile che vive in Giappone, puoi fartelo comprare da lei e spedirlo qui, penso che venga a costare meno!
scriccia ha detto…
Eh sì... ti catalogherebbe come un'eretica!!! AL ROGO!! AH AH AH!!
Ma insomma a noi che c'importa di tutte queste piccolezze... l'importante è che ci piaccia!! In qualsiasi modo sia.. mica siamo sommelier dei the! :-)
cmq grazie per l'indirizzo di questa ragazza.. provvederò a scriverle... ormai sono curiosa di sentire che sapore ha! Anche se mi fido che non sia niente di speciale.. certo che per 300 € al kg uno si aspetterebbe una prelibatezza, invece che un semplice the verde...
l'unica cosa che penso comprerò è il filtro che si può mettere sia nella tazza che nella teiera.. così non mi rimangono incastrati nel beccuccio piccole foglioline..
Anonimo ha detto…
ciao ci sono arrivata al tuo blog cercando un negozio specializzato in thea a NY ,sto per partire e sono una appassionata di te ,di te verdi ce ne sono tanti da tutti i prezzi,se vuoi un buon te verde alla menta come quello marocchino devi farlo con la menta fresca, mi permetto di darti la ricetta:

un bel ciuffo di menta fresca da immergere nell'acqua a bollore con circa 4 cucchiai di zucchero di canna per 2 tazze abbondanti si alza e si abbassa il bollore per 3 volte si spegne e dopo 5 minuti si aggiunge del thea verde gunpoweder (lo trovi anche al supermercato)
poi versi in dei bicchieri alzando in alto la teiera per ossigenarlo!!!
Buon thea e fammi sapere e complimenti per il blog, vai anche a vedere un blog che è la fenice candita blog spot.com
ciao ciao
Deborah