venerdì 21 settembre 2007

Frutto esotico 1 --> Pitahaya Rossa

E questo frutto esotico? Qualcuno sa come si chiama?!?


EDIT del 21 settembre ore 22.50.
Grazie ad Antaress che mi ha detto il nome: Pitahaya (pithaya o pithaya)

Allora sono andata a cercare maggiori informazioni... eccole qui sotto:

La Pitahaya può essere rossa o gialla

Pitahaya rossa:
Nome inglese (Dragon Fruit - Strawberry Pear) - Nome tedesco (Drachenfrucht).
La Pitahaya rossa o Pitaya (Hylocereus undatus) è una pianta succulente appartenente alla famiglia delle Cactateae, originaria (probabilmente) dell'America Centrale (Messico, Guatemala).
Questo Cactus ha un portamento ricadente e vegeta nelle zone tropicali aride.
Tipica fioritura notturna.
La Pitahaya rossa è più rotonda di quella gialla e sulla buccia ha delle lingue verdi allungate che avvolgono il frutto. La polpa può essere sia rossa che bianca piena di minuscoli semini neri commestibili.
Tecnica colturale
Deve essere coltivata in zone soleggiate. Gli apporti di acqua devono essere regolari durante il periodo estivo per avere una produzione continua, anche se resiste molto bene all'aridità.Resiste anche a temperature relativamente basse, ma il freddo prolungato può danneggiare seriamente la pianta.


Produzioni
In piena produzione, le piante di Pitahaya rossa possono avere fino a 4-6 cicli fruttiferi all'anno.La polpa bianca o rossa è gradevole e morbida, con un gusto dolce e delicato arricchito da un leggero retrogusto aromatico. Si consuma come una coppa di gelato aiutandosi con un cucchiaino, al naturale o con lime e zucchero. I frutti vengono utilizzati anche per preparare una succosa bevanda (agua de pitaya) e in pasticceria. Si conserva per una decina di giorni a temperatura ambiente. Stesso utilizzo
per la Patahaya gialla.

5 commenti:

Antaress ha detto...

Io, io!! secondo me è una pithaya!
http://en.wikipedia.org/wiki/Dragon_fruit
...è giusto??
(l'avevo vista qui:http://www.undicesimoparallelo.splinder.com/tag/frutta)

scriccia ha detto...

Eh sì!!! Mi sa che è proprio quello!!! GRAZIE!
Allora un mistero è risolto! :-D

ilmonza ha detto...

ciao scriccia!
ma.. per caso hai provato anche a coltivare il dragon fruit? io ho rodinato dei semi e proverò a seminare... il dragon fruit l'ho mangiato in thailandia e cina. è buonissimo. a pechino ho anche bevuto una buona caipiroska al dragonfruit! ciao ciao!!

sniff snaff ha detto...

ho comprato un anno fa un profumo alla vaniglia e pitahaya....ho sempre pensato che quel nome fosse uno stano modo colto per dire banana...!!! oggi grazie a voi scopro che di una banana non ha niente questo frutto...però dall'odore sembrava!!!!!! ;-))

ilmonza ha detto...

ho provato a semionare i semi di pattaya ordinati e ricavati dal frutto vero e proprio ma nulla... peccato! mi piace molto. a Natale lo vendevano anche alla coop
ciao ciao