giovedì 27 settembre 2007

FICHI AL BRANDY

Questa ricettina invece non l'avevo ancora pubblicata perchè non sapevo l'esito, visto che per assaggiarla e sentire il sapore come deve venire si deve aspettare 1 mese dalla data di preparazione... però qualche giorno fa l'ho aperta, e apparte l'aspetto che secondo me non è dei più invitanti, il sapore è molto buono e gustoso, anche sul gelato.

INGREDIENTI:
2 kg fichi molto sodi e maturi
1 kg zucchero
200 g gherigli di noci
200 g di brandy
2 limoni

Lavate i limoni, asciugateli e sbucciateli tagliando la scorza a strisce lunghe, spremete il succo e tenetelo da parte.
Pulite i fichi, strofinando la buccia con carta da cucina inumidita e tagliateli in 2 per il lungo. Dividete a metà i gherigli di noce e inserite ½ gheriglio nella polpa di ogni metà fico.
In un barattolo fate un primo strato di fichi, unite qualche scorza di limone, poco succo e spolverizzate con abbondante zucchero. Ripetere gli strati arrivando a pochi cm dal bordo del barattolo.
Far bollire ½ litro di acqua e lasciarla intiepidire, versare lentamente il brandy nei barattoli, in modo da impregnare tutti gli strati di frutta, poi unire poca acqua.
Chiudere i barattoli e sistemarli in una pentola capiente con molta acqua. Far bollire per 30 minuti per sterilizzare.
Far riposare 1 mese prima di aprire.

1 commento:

BlogmasterPg ha detto...

Ok, Ma poi Mi mandi una di queste delizie? Scherzo, non ho capito bene quando tu parli di menu laterale sinistro, forse intendi un altra colonna, a questo punto avrai un blog a 3 colonne come i Mio, se non erro, giusto? Per favore rispondi a e-mail lì ogni volta che olasci un commnto formi un link... Sono su hotmail.it naturalmente il nick è lo stesso, ciao.