lunedì 3 settembre 2007

CANESTRINI PINOLI E PISTACCHI

  • Un post veloce veloce con ricetta veloce veloce, perchè come al solito sono di corsa!! Domani mattina parto con Nicola e vado in Basilicata, a casa sua, perchè si sposa sua cugina... quindi torno il 10... un po' di vacanzine... che bello!!
    Comunque dicevo.. sempre di corsa... ho studiato fino proprio a ieri sera, e in questi giorni non ho avuto un minuto per pensare alla valigia da preparare.. ai vestiti da mettermi per il matrimonio... e oggi mi sono pure fatta l'hennè e l'henne nero e sono stata tutto il pomeriggio incelofanata!! Ora devo scappare.. vado a mangiare una pizza... quando torno finisco il post e scrivo la ricetta... spero di fare in tempo!!!!


    EDIT 04/09/07 FROM VENOSA
    Eccomi già qui giù... ieri sera non ho fatto in tempo a scrivere la ricetta... ma prontamente me la sono portata dietro e adesso la scrivo:

    INGREDIENTI

    Per la pasta:
    120 g farina
    60 g burro ammorbidito
    40 g zucchero

    Per il ripieno:
    50 g burro
    4 cucchiai miele

    1 uovo grande o 2 piccoli
    10 g zucchero

    60 g pinoli
    40 g pistacchi
    1 pizzico sale fino

  • In una terrina mescolare farina, sale, 60 g burro e 40 g zucchero. Con le mani, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati e la pasta starà insieme.
    Dividerla in 16 pezzetti (o anche di più...). Con ciascuno di essi rivestire il fondo e il bordo di formine profonde del diametro di 5 cm circa (o come si preferisce... cambierà poi il tempo di cottura...).

  • In una casseruola, a calore basso, scaldare il burro. Toglierlo dal fuoco appena sciolto e amalgamarvi il miele, l'uovo e lo zucchero.
    Distribuire in modo uniforme i pinoli e i pistacchi negli stampi foderati di pasta e ricoprire con la miscela di miele.
    Cuocere per circa 25 minuti o finchè i bordi saranno ambrati e uno stecchino inserito nel centro non ne esca pulito. Lasciare raffreddare un po' e poi toglierli con cura dagli stampi.

Far raffreddare completamente e DIVORARLI!



SECONDO ME SONO VERAMENTE TROPPO BUONI.... POTREI DIRE CHE E' UNO DEI DOLCETTI PIU' DELIZIOSI CHE ABBIA MANGIATO... PROVATELI E FATEMI SAPERE!!

2 commenti:

Antaress ha detto...

Mamma mia, che bell'aspetto che hanno!! ssslurpp...

max - la piccola casa ha detto...

Ma che bello questo blog e quante cose interessanti, i cristalli mi serviranno per la birra e i germogli voglio proprio provare a produrli.

complimenti.

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com