Ingredienti
Per la pasta:
120 g farina
70 g burro ammorbidito
40 g zucchero
pizzico di sale
Per il ripieno:
50 g burro
100 g miele
10 g zucchero
10 g zucchero
1 uovo (65 g)
60 g pinoli
40 g pistacchi
1 pizzico sale
Procedimento
Per la pasta:
– In una terrina mescolare farina, sale, burro e zucchero. Con le mani, lavorare gli ingredienti finchè saranno ben amalgamati e la pasta starà insieme. Dividerla in 12 palline per 12 formine del diametro di circa 5 cm.
– Questa pasta non e’ facile da stendere, per cui consiglio di rivestire le formine con la pasta utilizzando le dita per schiacciare l’impasto contro il fondo e i bordi.
Per il ripieno:
– In una casseruola, sciogliere il burro a calore basso. Appena sciolto toglierlo dal fuoco e amalgamarvi il miele e l’uovo.
– Distribuire in modo uniforme i pinoli e i pistacchi negli stampi foderati di pasta e ricoprire con la miscela di burro, miele e uovo.
– Cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi in forno statico o finchè saranno ambrati. Lasciare raffreddare un po’ e poi toglierli con cura dagli stampi.
– Far raffreddare completamente e DIVORARLI!
SECONDO ME SONO VERAMENTE TROPPO BUONI…. POTREI DIRE CHE E’ UNO DEI DOLCETTI PIU’ DELIZIOSI CHE ABBIA MANGIATO… PROVATELI E FATEMI SAPERE!!
Ma che bello questo blog e quante cose interessanti, i cristalli mi serviranno per la birra e i germogli voglio proprio provare a produrli.
complimenti.
max
http://lapiccolacasa.blogspot.com
Mamma mia, che bell’aspetto che hanno!! ssslurpp…