domenica 5 agosto 2007

LITSEA CUBEBA

Sono andata in erboristeria... convinta chiedo se ha l'olio essenziale di rosa, ignorando il fatto che fosse uno dei più cari in assoluto.. e non si parla di 20 euro la bottiglina, ma anche di 200 euro per 10 ml!!!! +secco+

Quindi mi sono lasciata consigliare da loro un altro olietto essenziale da mescolare con l'olio di mandorle o da mettere una goccia nella crema per il corpo o per il viso... mi sono innamorata dell'olio essenziale si "Litsea Cubeba"... freschissimo! Un odore agrumato che rimane sulla pelle per un bel po' di tempo, un odore che sa proprio di estate, un odore positivo ed energizzante.

Quindi spippolando su internet ho trovato queste informazioni su questa pianta:

Nome Latino: cubeba di litsea
Nome Alternativo: può il chang, il citrata di litsea, verbena tropicale


Appartiene alla stessa famiglia dell'albero della cannella o del palissandro. Fragranza dolce, piccante e dell'agrume con le note vegetative.
È antideprimente, antisettico, astringente, insetticida e stimolante. È un tonico conosciuto al cuore ed all'apparato respiratorio. Può essere utile nei casi della bronchite e dell'asma. Si miscela bene con lavanda, neroli e la verbena.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sono approdata al tuo blog perchè mi è stato regalato l'olio essenziale di litsea, dicendomi che è 'l'olio degli angeli' :-)
e così volevo almeno capire da che pianta provenisse..grazie per avermi dato una prima risposta

scriccia ha detto...

di niente! :-)
ti è piaciuto il profumino sulla pelle?

Anonimo ha detto...

ciao.. io adoro quest'olio x caso son finita qui.. lo conosco bene io lo uso anche a lavoro faccio massaggi..quest'olio ha la capacita' di chiamare a se gli angeli..senti il suo profumo ogni volta che ti senti giu'scaccia i pensieri negativi rende ottimista usalo anche in diffusione nell'aria...ciaoo