Cristalli di zucchero (parte 1)

I cristalli si stanno formandoUn po' di tempo fa parlando con una mia amica, ho scoperto un'usanza particolare e di effetto del popolo persiano.
Invece di dolcificare il the, mettono in bocca grossi cristalli di zucchero aromatizzati allo zafferano e poi bevono l'infuso. Sono molto belli perchè sono colorati di un bel giallo intenso, e poi mi immagino che siano anche buoni... solo che ovviamente qui nessun negozio li vende... quindi presa dalla curiosità sono andata a cercare su internet un po' di informazioni per capire come facessero per produrli... ho scoperto che è molto semplice, serve I cristalli si stanno lentamente formandosolo un po' di tempo!


Si scalda un po' di acqua, fino a farla bollire e si scioglie dentro tanto zucchero finchè la soluzione diventa satura e non se ne scioglie più. Si mette questo sciroppo in un bicchiere e sopra si pone una matita con un filo appeso che va dentro il liquido (in modo che poi i cristalli rimangano attaccati al filo). Si lascia in questo modo per parecchi giorni e piano piano si formano i cristalli di zucchero (a me si sono cominciati a formare dopo circa 10 giorni!!). Questo accade perchè quando si fa la soluzione, nell'acqua calda riusciamo a sciogliere più zucchero che se l'acqua fosse fredda, quindi, quando poi la soluzione si raffredda si trova in una situazione di ipersaturazione (non so se esiste questa parola... ma spero renda l'idea..) e quindi comincia a formare dei cristalli di zucchero.
Guardate come sono belli! CLICCATE SULLE FOTO PER INGRANDIRLE!
Sono ancora molto piccoli.. ma piano piano dovrebbero accrescersi..
Adesso per farli diventare gialli, preparo una seconda soluzione sempre ipersatura di zucchero, in più però metto anche lo zafferano, in modo che la soluzione sia gialla e profumata. La lascio raffreddare e ci metto i cristalli che mi si sono formati nella soluzione precedente.

Tra qualche giorno vediamo che succede... vedi la seconda parte: Esperimento riuscito! Cristalli di zucchero formati! Hurray!!

Posta un commento

12 Commenti

prof.marcomigni ha detto…
Provo subito anche io!!

Ciao!
Vera ha detto…
...sono qui solo di passaggio...

Quanti bei post e che golosità! :)
Complimenti per il tuo impegno e per la tua voglia di fare, purtroppo potrò tornare a visitarti solo a settembre, ma nel frattempo ti auguro buona strada e continua a seguire il tuo percorso, rispettando i tuoi tempi. Ti porterà lontano! ;-)

Vera
scriccia ha detto…
Ciao Veruccia... che piacere sentirti! E mi fa anche più piacere sapere che ti piace quello che per ora ho scritto! Baci, a presto!!
scriccia ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
scriccia ha detto…
Qui sopra appare un commento eliminato.. NON E' CENSURA!!!
Ma era un commento mio che avevo messo solo per vedere se mi arrivava la notifica sull'email!! Ma come si fa a togliere la scritta "commento eliminato"?
Anonimo ha detto…
Ma che belliii!! E dovrebbe funzionare anche con altri "aromi"...in effetti al bar avevo visto una specie di "cucchiaino di zucchero", in altre parole dei cristalli di zucchero incrostati su un bastoncino di legno (tipo stuzzicadenti), erano bellissimi e mi chiedevo proprio come si facessero...credo che se metti al posto del filo degli stecchini tipo quelli per gli spiedini dovrebbero venire, no??
mi piace il tuo blog, piccola Scriccia :)
scriccia ha detto…
Ma grazie cara Antaress! :-D
Comunque penso di sì, dovrebbero venire tutti attaccati allo stuzzicadenti.. bello! Allora provo, faccio le foto e le posto!
Ma nel bar in questione gli stuzzicadenti con lo zucchero in che modo vengono usati? Per bellezza o per zuccherare il caffè? Per quanto riguarda gli aromi penso che tu possa usare quello che ti pare... hai qualche idea sfiziosa? :-P
Anonimo ha detto…
Nel bar li usavano per zuccherare il caffè, praticamente li usavi come un cucchiaino, girandoli nel caffè caldo si scioglievano...io per la verità ne ho mangiati un paio come lecca-lecca ;)
Aromi...vediamo...ci starebbe bene la cannella (io spesso ne metto un pizzico nella caffettiera insieme alla polvere di caffè!)ma essendo in polvere non si scioglierebbe...mumblemumble...ci penserò ;)
Laura ha detto…
Sono bellissimi, meravigliosi, fantastici... non li avevo mai visti.
Se non ti dispiace metto un link a questo post e a quello della seconda parte nel mio blog.
Grazie
scriccia ha detto…
Grazie Laura. Hai voglia di mettere il link! Non mi fa altro che piacere!
Marta
Laura ha detto…
Ciao Scriccia,
ti vorrei ringraziare perché finalmente ho fatto i tuoi cristalli di zucchero e sono venuti proprio bene. Vieni a vederli da me?
Li metto fra un attimo.
Ne ho usato uno per decorare un dolce. Bellissimo davvero!
Laura ha detto…
Ciao Marta
ti vorrei segnalare che ho parlato dei tuoi cristalli anche nel forum di Coquinaria. Se vuoi vedere ti scrivo l'indirizzo:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=96637&page=2

Se vuoi anche intervenire ti devi registrare.

Grazie ancora, buona giornata