lunedì 30 luglio 2007

RITORNELLI.... che bontà!!

Ecco qui la prima ricetta... E' quella che si trova dietro la confezione dei ritornelli del mulino bianco... adoro tutti i biscotti e le schifezze varie che producono... ma questi sono in assoluto i miei preferiti! Così stasera ho provato a farli... OVVIAMENTE il sapore non è uguale a quello dei biscotti che si comprano... vorrei vedere... sarebbero scemi a dare in giro la ricetta originale!!! Però il sapore sono molto simili... moooolto buoni!!

INGREDIENTI:
  • IMPASTO 1: 110 g zucchero
    40 g burro
    50 g margarina
    1 uovo
    15 g amaretti
    10 g mandorle in polvere
    1 cucchiaio miele
    250 g farina
    1/2 busta lievito
    pizzico sale

  • IMPASTO 2: 120 g zucchero
    60 g burro
    40 g margarina
    1 uovo
    25 g latte
    25 g amaretti
    30 g cacao amaro in polvere
    250 g farina
    1/2 busta lievito
    pizzico sale

Preparare 2 impasti separati. Mescolare gli ingredienti nell'ordine sopra riportato: prima il burro e la margarina ammorbiditi con lo zucchero, poi si aggiunge l'uovo e si amalgama bene il tutto. Dopodichè si sbriciolano gli amaretti (va benissimo con un pestello..) e si aggiungono all'impasto. a seguire si aggiungono le mandorle in polvere, il miele, e per ultima la farina, il lievito e il sale.

Si impasta tutto bene bene con le mani fino ad ottenere una palla. Si mette in frigorifero a raffreddare un po' cosi dopo si lavora meglio.

Si prepara anche l'altro impasto con il cacao amalgamando tutti gli ingredienti nell'ordine come sono scritti. Si impasta bene anche questa palla e si mette in frigo.

Si lascia riposare almeno una ventina di minuti e poi si prendono le 2 palline e si fanno 2 salsicciotti con l'impasto chiaro e altri 2 salsicciotti con l'impasto al cacao, e si dispongono come nella foto.... i ritornelli stanno prendendo forma!!!!
A questo punto si tagliano a strisce e si può aggiungere una spruzzata di zucchero di canna sulla superficie... si dispongono sulla teglia... e.....

IN FORNO A 180° PER 15 MINUTI CIRCA!


ECCOLI IN TUTTO IL LORO SPLENDORE E IN TUTTA LA LORO BONTA'!!
BUONA PAPPATA!

1 commento:

Sere ha detto...

madò che belli che ti sono venuti!!