Composter e compostaggio domestico

Composter e compostaggio domestico
Il composter è un bidoncino di solito verde che si può mettere tranquillamente dietro casa, e serve per raccogliere tutti i rifiuti organici che normalmente sarebbere destinati alla discarica.

E' vantaggioso per 3 motivi fondamentali:

  • Si evita che molti rifiuti vadano ad accumularsi in discarica, riducendone quindi il volume, riducendo i viaggi che gli operatori ecologici devono fare per svuotare i bidoni dell'immondizia. Percio' indirettamente si riducono anche le emissioni di CO2 associate e i costi per lo smaltimento dei rifiuti.

  • Si rismarmia tempo perche' non abbiamo necessita' di buttare il sacco della spazzatura ogni giorno. Infatti, il sacco dell'immondizia si riempie meno velocemente e senza odori sgradevoli, visto che tutto il residuo organico sara' fuori a decomporsi nel nostro composter e non nella nostra cucina 😉

  • In pochi mesi le creaturine che abitano il nostro composter (lombrichi, porcellini di terra, collemboli e millepiedi) si saranno nutriti dei nostri rifiuti restituendoci in cambio un terriccio di ottima qualita'. Quindi evitiamo anche di dover comprare sacchi di terriccio per le nostre piante.
Cosa ci possiamo buttare?
Tutto quello che è decomponibile! Praticamente di tutti i nostri scarti organici. Scarti di frutta e verdura, fondi del caffe', bustine di te', qualche fazzoletto di carta. E poi se avete un po' di fiori e piante, potete metterci residui di potatura, fiori secchi ed erba tagliata. Meglio se evitate di metterci grossi stecchi perche' ci necessiterebbero di molto tempo per decomporsi.

Dopo qualche mese avremo accumulato abbastanza rifiuto organico da riempire circa meta' o 3/4 del volume del composter, e aprendolo potremo ammirare i vari strati di materia organica che si decompone. Lo strato piu' in basso (quello piu' vecchio e decomposto) sara' pronto per essere utilizzato quando inizia a diventare scuro e al tatto e' un terriccio morbido e umido. Dopo pochi mesi sara' un terriccio ricchissimo di sostanze nutrienti, perfetto per essere utilizzato come concime.
Invece più mesi passano più il terriccio risulterà fine e più maturo, e si potrà anche utilizzare per fare dei rinvasi.
Per evitare di fare più viaggi fuori, è comodo utilizzare una vaschettina da tenere in cucine, e poi quando è piena si butta tutto insieme..
Qui sotto ci sono i resti di un cocomero tanto buono... :-)


Posta un commento

6 Commenti

mattop ha detto…
Gran belle idee in questo blog! Ci torno di sicuro e lo inserirò presto tra i miei preferiti!!!

ps. Lucca è una delle mie città preferite, io sono di Milano purtroppo...
Anonimo ha detto…
SCUSATE MA SAPETE DIRMI LE DIFFERENZE TRA UN COMPOSITORE IN PLASTICA ED UNO FATTO CON ASSI DI LEGNO.
GRAZIE CARLO
scriccia ha detto…
Non cambia niente! Sono l'estetica. Infatti la funzione decompositrice è data dai batteri, dai microrganismi, dai lombrichi e altri esserini. Il composter serve solo come contenitore del materiale organico,in questo modo si può tenere anche nel giardino, perchè non è brutto da vedere! Se vuoi puoi costruirlo anche da solo.. oppure non so se nel tuo comune, se fai richiesta, fanno il servizio di distribuzione gratuita..
Fammi sapere.. a presto!
Anonimo ha detto…
scusami ma dove si compra e qual'è il suo costo?grazie
scriccia ha detto…
Ciao, io l'ho richiesto direttamente all'azienda che gestisce i rifuti nella mia zona e me l'hanno dato gratuitamente.
Puoi provare a sentire in comune.. altrimenti non so dove si possa comprare... fammi sapere!!
Grazie per essere passato di qui,
Marta
Anonimo ha detto…
grazie.